TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Digitale terrestre e IpTv, prove tecniche di decoder unico

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 aprile 2008

Prove tecniche di decoder unico per vedere il digitale terrestre e la tv via internet in larga banda. ad annunciarle è stato - all'«Innovation day» di viale Mazzini - Stefano Pileri, direttore generale technology and operations di Telecom italia.
«Telecom lavora con il centro ricerche Rai di Torino a sviluppare gli standard tecnologici per la creazione di un decoder unico - ha svelato Pileri -. un decoder aperto sia al digitale terrestre sia alla tv su larga banda. un progetto che può concretamente abilitare il 100 per cento delle famiglie italiane all'utilizzo di internet insieme con la tv».
ll passaggio al digitale terrestre potrà essere utilizzato per dare impulso allo sviluppo della banda larga. Sfruttare dunque la familiarità di un telecomando e di una televisione per colmare quel digital divide che attualmente impedisce a una famiglia italiana su due di utilizzare la rete. «L'italia ha circa 23 milioni di famiglie, e di queste 11 milioni considerano internet molto importante mentre il resto - ha allargato le braccia pileri - continua ad essere fruitore quasi essenzialmente della tv. Nei prossimi tre anni il passaggio al digitale terrestre sarà completato e occorre sfruttare questa grandissima e irripetibile opportunità per far sì che il decoder digitale terrestre abbia la capacità di navigazione su internet a larga banda. Questo - ha evidenziato -
è l'unico progetto che può abilitare il cento per cento delle famiglie italiane all'uso di internet e quindi alla fruizione di tutti i servizi offerti dal web. Con il Centro ricerche Rai di Torino - ha concluso - stiamo svolgendo una attività di ricerca e sviluppo sullo standard tecnologico del decoder unico aperto a tutte le piattaforme e quindi anche alla larga banda, che produrremo insieme agli altri operatori».

28 aprile 2008
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-